Mercatini di Natale Originali dell'Alto Adige

I Mercatini di Natale Originali dell'Alto Adige

Homepage

MENU    

Trenatale

Ricette tradizionali dell’Alto Adige

Ecco alcune ricette tradizionali dell'Alto Adige che potrete assaggiare nei Mercatini di Natale:

Lebkuchen

Ingredienti: farina 300 g, miele 180 g, zucchero di canna 180 g, burro 100 g, mandorle macinate 100 g, un uovo, cannella in polvere,
chiodi di garofano in polvere, un limone, una bustina di lievito vanigliato, un cucchiaino di zucchero a velo e 100 g di confettini.

Preparazione:

Mescolate insieme zucchero di canna, miele e burro a pezzetti e scaldatelo a fuoco basso fino a ottenere un composto omogeneo.

Lasciate raffreddare e aggiungete il tuorlo, una pizzico di cannella e di chiodi di garofano, un cucchiaino di scorza di limone grattugiata,
le mandorle e la farina con il lievito. Lavorate l'impasto fino a quando la pasta si stacca dalle dita.

Mettete la pasta in una ciotola, copritela e lasciatela riposare tutta la notte a temperatura ambiente. Stendetela con uno spessore di 1/2 cm e ricavate i biscotti con le formine. Scaldate il forno a 180° e cuocete i biscotti per 20 minuti.

Unite lo zucchero a velo con il succo filtrato del limone fino a ottenere una glassa, con la quale decorerete i biscotti, aggiungendo i confettini.

Vin brulè

Ingredienti: 1 litro e mezzo di vino rosso, 3 stecche di cannella, 250 grammi di zucchero, 10 chiodi di garofano, 2 arance, un limone,
una mela e un pizzico di noce moscata.

Preparazione:

Prendete una pentola, riempitela di vino e aggiungete le stecche di cannella, lo zucchero, i chiodi di garofano, la mela tagliata, le scorze degli agrumi e un pizzico di noce moscata.

Mescolate per una decina di minuti e poi scaldate fino a quando bolle. Infine, per far evaporare l'alcool, avvicinate una fiamma alla superficie del vino e prestate attenzione perché tenderà a prendere fuoco, ma dopo pochi minuti smetterà.

Ricette

trenatale