Casetta di pantofole ai Mercatini di Natale Castelrotto

Alla scoperta dei Mercatini di Natale di Castelrotto

Tra i Mercatini più belli dell’Alto Adige spiccano senza dubbio i Mercatini di Natale di Castelrotto, Kastelruth in lingua tedesca, paesino sudtirolese ai piedi dell’Alpe di Siusi incastonato nel panorama mozzafiato delle Dolomiti Patrimonio dell’Unesco. Il tranquillo centro storico di Castelrotto, romantico paese ai piedi dell’Alpe di Siusi, ospiterà infatti tra il 1° e il 28 dicembre 2018 un piccolo ma magico Christkindlmarkt.

Le bancarelle poste nella piazza principale del paese vi proporranno i classici oggetti dell’artigianato locale come statuette in legno intagliate a mano, bocce di vetro dipinte per l’albero di Natale, cappelli di lana cotta, tisane a base di erbe biologiche e tante altre curiose idee regalo da portare a casa come ricordo dei magici Mercatini di Natale di Castelrotto. Gustatevi una fumante tazza di vin brulè passeggiando per i vicoletti del paesino, accompagnata magari dalle specialità enogastronomiche del Natale sudtirolese come i Lebkuchen, i biscotti di panpepato dalle più svariate e simpatiche forme, oppure una speziata zuppa di Gulasch. Il tutto contornato dalle incantevoli musiche natalizie.

Se state pensando di visitare anche le zone limitrofe, a soli 10 km di distanza potrete visitare i magici Mercatini di Natale di Ortisei, nella suggestiva Val Gardena, mentre a 26 km troverete i Mercatini di Natale di Bolzano.

Gli orari dei Mercatini di Natale di Castelrotto

I Mercatini di Natale di Castelrotto rimarranno aperti nei fine settimana del periodo dell’Avvento, nello specifico l’1, 2, dal 7 al 9, dal 14 al 16, dal 21 al 23, dal 26 al 28 dicembre 2018, dalle ore 10 alle ore 19. Il 24 dicembre il Mercatino sarà aperto dalle ore 10 alle ore 15.

I migliori alloggi e hotel a Castelrotto per i Mercatini

Se siete alla ricerca di una sistemazione a Castelrotto per visitare comodamente il Christkindlmarkt, ecco a voi i migliori alloggi scelti per voi! Alloggiando in uno degli hotel dell’Area vacanze Alpe di Siusi riceverete gratuitamente la carta cliente “Area vacanze Alpe di Siusi Live” che vi permetterà di muovervi comodamente con i mezzi pubblici in tutto l’Alto Adige, con autobus, treni, impianti di risalita e molto altro. Una vacanza senza pensieri! Vi consigliamo anche di curiosare tra gli hotel nella vicina Bolzano.

Trova il tuo hotel

La sfilata dei Krampus a Castelrotto 2018

Durante il periodo dei Mercatini di Natale si terrà l’ormai consueta sfilata dei Krampus di Castelrotto, i diavoli sudtirolesi che accompagnano il buon San Nicolò. Lasciatevi affascinare da questa antica usanza che vede di anno in anno la presenza di migliaia di turisti, grandi e piccini. Maschere terrificanti, catene di ferro, fiaccole infuocate e il rumore dei campanacci appesi a grosse cinture in pelle renderanno l’atmosfera davvero suggestiva.

L’appuntamento è per il 5 dicembre nelle vie del centro storico di Castelrotto, dove San Nicolò e i mostruosi diavoli sfileranno tra i numerosi visitatori accorsi per l’evento.

Trova il tuo Hotel