Decorazioni dei Mercatini di Natala in Alto Adige
I Mercatini di
Natale Originali
dell'Alto Adige

Mercatini di Natale Alto Adige:
i più belli e originali

Edizione 2021/22 – Utile da sapere

I Mercatini di Natale dell’Alto Adige sono da tradizione i più belli e originali. Se volete vivere appieno la magia dello spirito natalizio vi invitiamo a visitare i mercatini di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno e a trascorrere il Natale o il Capodanno in Trentino Alto Adige con la famiglia, la vostra dolce metà o con gli amici, circondati dall’ospitalità e dalla genuinità tipica di questo territorio. Lasciatevi sedurre dai profumi e dal fascino della musica e delle luci. Tuffatevi nella tradizione, godetevi i Mercatini senza fretta, seguite il percorso natalizio a 5 stelle attraverso l'Alto Adige.

La tutela dell’ambiente è da sempre una priorità in Alto Adige e siamo orgogliosi di comunicarvi che anche quest’anno tutti e 5 i nostri mercatini principali sono stati premiati con il certificato “Green Event” per l’impegno a favore della sostenibilità e della natura.

 

Bolzano

26/11/2021
-06/01/2022

Merano

26/11/2021
-06/01/2022

Bressanone

26/11/2021
-06/01/2022

Brunico

25/11/2021
-06/01/2021

Vipiteno

26/11/2021
-06/01/2022

Edizione 2021-2022

Il 25 Novembre si dà il via alla nuova edizione dei Mercatini di Natale in Alto Adige. In seguito ai provvedimenti varati dalla Provincia di Bolzano, si potrà accedere ai Mercatini di Natale solo esibendo il Green Pass ai varchi di ingresso. I visitatori riceveranno un braccialetto monouso, valido solo il giorno in cui è stato consegnato, con il quale potranno circolare liberamente. Il braccialetto dovrà essere sempre esibito per il consumo di cibi e bevande presso gli stand nell’area del mercato. Al fine inoltre di garantire il corretto flusso dei visitatori ed evitare assembramenti, nelle giornate di maggiore affluenza sono stati previsti dei “corridoi” per il passaggio. Presso i Mercatini di Natale è necessario rispettare le regole di distanziamento, mascherina e di igiene per la prevenzione della diffusione del Covid-19.

Sul nostro sito troverete le migliori offerte hotel nelle vicinanze del vostro mercatino altoatesino preferito e utili informazioni per organizzare facilmente e al meglio la vostra vacanza: come arrivare in treno, in camper o in auto, dove parcheggiare e un elenco aggiornato delle manifestazioni e dei tanti laboratori creativi dedicati ai bambini a Bolzano e dintorni.

L’atmosfera magica dei Mercatini di Natale del Trentino Alto Adige

Presso i mercatini di Natale del Trentino Alto Adige 2021 potrete vivere l’autentica e affascinante atmosfera natalizia sudtirolese. Le tipiche casette in legno decorate con simpatici addobbi e calde luci colorate fanno da sfondo alle pittoresche vie delle cittadine della provincia; nell’aria si sprigiona il profumo dolce e speziato del vin brulé e dei caldi Brezel appena sfornati. Tutt’intorno le Dolomiti Patrimonio UNESCO spolverate di neve fanno da cornice a questo evento unico, destinazione ogni anno di migliaia di visitatori da tutto il mondo che riscoprono in esso la magia del Natale.   
La varietà di prodotti da gustare, provare e vedere è molto ampia: dai prodotti eno-gastronomici altoatesini all’artigianato locale le idee per un prezioso regalo da portare a casa non mancheranno di certo!

Accanto ai mercatini di Natale delle principali città della provincia, potrete scoprire il fascino dei più intimi e fiabeschi mercatini di paese, come San Candido, Ortisei, Glorenza e molti altri.

 

Pronti per partire alla scoperta dei Mercatini di Natale? Ecco a voi una selezione delle domande più frequenti

Quando iniziano i Mercatini di Natale?

I mercatini sono pronti ad accogliervi nei mesi di dicembre e gennaio. I primi Mercatini ad aprire le danze saranno quelli di Bolzano, Merano e Brunico il 26 novembre 2021, seguiti da Bressanone e Vipiteno. I Christkindlmarkt rimarranno aperti al pubblico durante tutto il periodo dell’Avvento, a Capodanno e fino all’Epifania 2022.  Il 6 gennaio sarà infatti l’ultimo giorno di apertura di tutti i Mercatini sudtirolesi.

Cosa offrono i Mercatini di Natale per i bambini?

I bambini sono i benvenuti! Tantissimi giochi, intrattenimento, spettacoli e molto altro a misura di bambino. Potrete trovare caroselli natalizi, folletti e la casa di Babbo Natale, animazioni e laboratori per i più piccoli. Il divertimento è assicurato per tutta la famiglia!

Mercatini di Natale: dove si può parcheggiare?

Ci sono numerosi parcheggi nelle città altoatesine, che vi permetteranno di raggiungere in poco tempo i Mercatini di Natale. Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico sono facilmente raggiungibili in autostrada o con i mezzi pubblici.

Quali sono gli orari dei mercatini di Natale?

I Mercatini di Natale sono aperti dalle 10 alle 19 nei giorni feriali e dalle 10 alle 19.00 nei giorni festivi. Durante le festività, gli orari dei mercatini subiranno delle variazioni: 

  • 24 dicembre: 10-14
  • 25 dicembre: chiuso
  • 31 dicembre: 10-18
  • 01 gennaio: 12-19

Cosa mangiare ai mercatini di Natale?

Negli stand gastronomici potrete riscaldarvi con una tazza di vin brulè, conosciuto come Glühwein, o una di Apfelglühmix, un succo di mela caldo con arancia, cannella e spezie varie. Potrete provare i brezel, il pane tipico altoatesino, assaporare i biscotti di zenzero, gli strauben o concedersi una fetta di strudel e una tazza di cioccolata calda. 

Dove alloggiare per i Mercatini di Natale?

Sono numerose gli hotel dover poter alloggiare per vivere i Mercatini di Natale. Scegliete la struttura che fa per voi e preparatevi a vivere emozioni indimenticabili. Le città che ospitano i Mercatini di Natale sono facilmente raggiungibili da tutta la regione con i mezzi pubblici o con la macchina.