Decorazioni dei Mercatini di Natala in Alto Adige
I Mercatini di
Natale Originali
dell'Alto Adige

Mercatini di Natale Alto Adige:
i più belli e originali

I Mercatini di Natale dell’Alto Adige sono da tradizione i più belli e originali. Se volete vivere appieno la magia dello spirito natalizio vi invitiamo a visitare i mercatini di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno e a trascorrere il Natale o il Capodanno in Trentino Alto Adige con la famiglia, la vostra dolce metà o con gli amici, circondati dall’ospitalità e dalla genuinità tipica di questo territorio. Lasciatevi sedurre dai profumi e dal fascino della musica e delle luci. Tuffatevi nella tradizione, godetevi i Mercatini senza fretta, seguite il percorso natalizio a 5 stelle attraverso l'Alto Adige.

La tutela dell’ambiente è da sempre una priorità in Alto Adige e siamo orgogliosi di comunicarvi che anche quest’anno tutti e 5 i nostri mercatini principali sono stati premiati con il certificato “Green Event” per l’impegno a favore della sostenibilità e della natura.

Bolzano

28/11/2019
-06/01/2020

Merano

28/11/2019
-06/01/2020

Bressanone

29/11/2019
-06/01/2020

Brunico

28/11/2019
-06/01/2020

Sul nostro sito troverete le migliori offerte hotel nelle vicinanze del vostro mercatino altoatesino preferito e utili informazioni per organizzare facilmente e al meglio la vostra vacanza: come arrivare in treno, in camper o in auto, dove parcheggiare e un elenco aggiornato delle manifestazioni e dei tanti laboratori creativi dedicati ai bambini a Bolzano e dintorni.

L’atmosfera magica dei Mercatini di Natale del Trentino Alto Adige

Presso i mercatini di Natale del Trentino Alto Adige 2019 potrete vivere l’autentica e affascinante atmosfera natalizia sudtirolese. Le tipiche casette in legno decorate con simpatici addobbi e calde luci colorate fanno da sfondo alle pittoresche vie delle cittadine della provincia; nell’aria si sprigiona il profumo dolce e speziato del vin brulé e dei caldi Brezel appena sfornati. Tutt’intorno le Dolomiti Patrimonio UNESCO spolverate di neve fanno da cornice a questo evento unico, destinazione ogni anno di migliaia di visitatori da tutto il mondo che riscoprono in esso la magia del Natale.   
La varietà di prodotti da gustare, provare e vedere è molto ampia: dai prodotti eno-gastronomici altoatesini all’artigianato locale le idee per un prezioso regalo da portare a casa non mancheranno di certo!

Accanto ai mercatini di Natale delle principali città della provincia, potrete scoprire il fascino dei più intimi e fiabeschi mercatini di paese, come San Candido, Ortisei, Glorenza e molti altri.

 

Pronti per partire alla scoperta dei Mercatini di Natale? Ecco a voi una selezione delle domande più frequenti

Quando iniziano i Mercatini di Natale?

I mercatini sono pronti ad accogliervi nei mesi di dicembre e gennaio. I primi Mercatini ad aprire le danze saranno quelli di Bolzano, Merano e Brunico il 28 novembre 2019, seguiti da Bressanone e Vipiteno. I Christkindlmarkt rimarranno aperti al pubblico durante tutto il periodo dell’Avvento, a Capodanno e fino all’Epifania 2020.  Il 6 gennaio sarà infatti l’ultimo giorno di apertura di tutti i Mercatini sudtirolesi.

Cosa offrono i Mercatini di Natale per i bambini?

I bambini sono i benvenuti! Tantissimi giochi, intrattenimento, spettacoli e molto altro a misura di bambino. Potrete trovare caroselli natalizi, folletti e la casa di Babbo Natale, animazioni e laboratori per i più piccoli. Il divertimento è assicurato per tutta la famiglia!

Mercatini di Natale: dove si può parcheggiare?

Ci sono numerosi parcheggi nelle città altoatesine, che vi permetteranno di raggiungere in poco tempo i Mercatini di Natale. Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico sono facilmente raggiungibili in autostrada o con i mezzi pubblici.

Quali sono gli orari dei mercatini di Natale?

I Mercatini di Natale sono aperti dalle 10 alle 19 nei giorni feriali e dalle 10 alle 19.30 nei giorni festivi. Durante le festività, gli orari dei mercatini subiranno delle variazioni: 

  • 24 dicembre: 10-14
  • 25 dicembre: chiuso
  • 31 dicembre: 10-16
  • 01 gennaio: 12-19
  • 06 gennaio: 10-18

Cosa mangiare ai mercatini di Natale?

Negli stand gastronomici potrete riscaldarvi con una tazza di vin brulè, conosciuto come Glühwein, o una di Apfelglühmix, un succo di mela caldo con arancia, cannella e spezie varie. Potrete provare i brezel, il pane tipico altoatesino, assaporare i biscotti di zenzero, gli strauben o concedersi una fetta di strudel e una tazza di cioccolata calda. 

Dove alloggiare per i Mercatini di Natale?

Sono numerose gli hotel dover poter alloggiare per vivere i Mercatini di Natale. Scegliete la struttura che fa per voi e preparatevi a vivere emozioni indimenticabili. Le città che ospitano i Mercatini di Natale sono facilmente raggiungibili da tutta la regione con i mezzi pubblici o con la macchina.