Eventi e programma dei Mercatini di Natale di Bressanone
Il programma di eventi dei Mercatini di Natale di Bressanone è molto ricco anche per l’edizione 2023/2024. Ecco alcuni eventi scelti alcuni per voi!
Ogni giorno potrete vivere l’atmosfera natalizia curiosando tra le casette di legno in cui troverete prodotti artigianali di vario genere e prelibatezze della tradizione altoatesina, il tutto accompagnato dalle melodie che allieteranno le giornate dell’Avvento.
Calendario dell’Avvento
Come vuole la tradizione, il primo dicembre avverrà l’apertura del calendario dell’Avvento e, ogni giorno, fino al 24 dicembre verrà aperta una finestrella. I quadri, per questa edizione, sono stati disegnati dalle persone con disabilità presso il laboratorio Wunderbar (Seeburg) e descrivono il tema della pace.
Spettacolo multimediale di luci e musica “COLORS. A Homage to Peace”
Tra gli eventi più attesi ed emozionanti organizzati in occasione dei Mercatini di Natale di Bressanone ve ne suggeriamo uno davvero speciale: lo show multimediale di luci e musica “COLORS. A Homage to Peace” al Palazzo Vescovile, dal 24 novembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Giochi di luce, colori e melodie prenderanno vita sulla facciata del Palazzo Vescovile, Hofburg, gli spettatori potranno ammirare questo spettacolo affascinati, che li incanterà. Il protagonista di questo spettacolo multimediale è un colibrì che simboleggia l’amore, la luce, la speranza, la fratellanza e la pace. Questo variopinto uccello incanterà il pubblico accompagnandolo nel loro viaggio della vita, tra sogno e realtà.
La tematica principale della storia è la pace, affrontata in chiave semplice e leggera, ma al tempo stesso profonda e significativa, sottolineando labellezza dell’umanità e della natura, nonostante la differenza di colori.
Un viaggio di 20 minuti in cui lo spettatore verrà coinvolto nella scoperta della bellezza del nostro pianeta multicolore. Il momento clou dello spettacolo sarà caratterizzato dal coro della pace, dei circa 60 bambini, delle città gemellate con Bressanone, che diretti dal direttore d’orchestra Stephen Lloyd incanterà il pubblico con le loro voci.
Arrivano i krampus
Come ogni anno alla vigilia del giorno di San Nicola, le strade del centro storico di Bressanone saranno inondate di rumori e di figure raccapriccianti dalle smorfie selvagge con lingue rosse, muniti di corna appuntite, pesanti campane e mantelli di pelliccia che incuteranno paura ai più grandi e piccini. Arrivano i Krampus. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 17.
La processione di San Nicola
Il 6 dicembre potrete assistere alla sfilata di San Nicola, accompagnato dagli angeli, per le strade del centro storico di Bressanone. Lo spettacolo inizia alle ore 17.
Museo dei presepi di Bressanone
Seguite gli 8 gruppi di statue a grandezza naturale, attraverso il percorso tematico, che vi condurrà al museo dei presepi, nel palazzo Vescovile. Qui ammirerete una delle collezioni più importanti d'Europa a cui verrà dedicata una celebrazione il 30 dicembre.
Nel chiostro troverete preziosi affreschi riguardanti il tema della Natività, nell'aiuola di Piazza Duomo una corona d'avvento di grandi dimensioni e il vecchio cimitero ospita presepi fatti a mano dal maestro Heinz Erardi di Velturno. Il Museo dei Presepi rimarrà aperto dal 1° dicembre tutti i giorni fino al 6 gennaio, dalle ore 10 alle ore 17, esclusi il 24 e il 25 dicembre che invece rimarrà chiuso.
Pattinaggio nella Piazza Vescovile
Sempre in piazza Vescovile i più piccoli si potranno divertire con la pista di pattinaggio, la giostra a vapore, giri in carrozza e concerti natalizi. La pista rimarrà aperta dal 24 novembre 2023 al 6 gennaio 2024.