Mercatini di Natale Bolzano visti dall'alto

Mercatini di Natale Bolzano:
Piazza Walther e la sua magia

L’edizione dei Mercatini di Natale a Bolzano 2023/2024 si svolge nella storica sede di Piazza Walther, con le caratteristiche casette in legno del "Christkindlmarkt” che propongono le più belle idee regalo, in una calda atmosfera natalizia: uno degli appuntamenti più amati dell’anno.

Il Mercatino è caratterizzato da più di 80 espositori che propongono oggetti tipici dell’artigianato sudtirolese: figure del presepe intagliate a mano, addobbi per l’albero in vetro, legno e ceramica, candele e tante idee regalo all'insegna della più genuina tradizione artigianale dell'Alto Adige, nonché specialità enogastronomiche e deliziosi dolci natalizi tipici come il famoso "Zelten" di Bolzano. I numerosi stand gastronomici invitano a gustare i piatti tirolesi, come i tradizionali brezel o lo strudel di mele, mentre i ristoranti nelle vicinanze dei Mercatini di Natale propongono ricchi menù natalizi e prodotti biologici di stagione.

La trentaduesima edizione dei Mercatini di Natale

L’inaugurazione della trentaduesima edizione del Mercatino di Natale di Bolzano è prevista alle ore 17 del 23 novembre 2023, un momento tanto atteso in cui verrà acceso il suggestivo albero situato nel centro della Piazza che darà il via alla magica atmosfera natalizia fino al 6 gennaio 2024. Scoprite qui gli orari.

Per chi ha la fortuna di fermarsi per le vacanze di Natale a Bolzano prenotando un hotel, oltre alla visita ai mercatini, consigliamo alcune cose da fare come: visitare il Museo Archeologico dell’Alto Adige dove è esposta la mummia del Similaun, Ötzi; andare a vedere il Messner Mountain Museum MMM presso Castel Firmiano, prendere la Funivia del Renon e raggiungere l’altopiano di Soprabolzano e Collalbo oppure esplorare la bellezza del castello medievale di Castel Roncolo situato nella zona nord della città. Numerose sono le cose da scoprire in questa città circondata dalle cime alpine maestose, attraversata dall’Adige con i suoi affluenti e immersa in una meravigliosa natura che regala emozioni, in tutte le stagioni, con i suoi colori e profumi.

Bolzano, da sempre punto d'incontro della cultura mediterranea e mitteleuropea, si trasforma e si veste dei suoni e dei colori del Natale: centinaia di luci illuminano le vie del centro storico e nel sottofondo si odono le tradizionali melodie di Natale.

Visitare i Mercatini di Natale di Bolzano significa tuffarsi nella magica tradizione dell'Avvento alpino. Un'atmosfera particolarmente suggestiva regna nella “Corte delle stelle” e nella “Corte delle campane”, rispettivamente nel Palazzo Mercantile e nel Cortile Capitol, adiacente a Piazza Walther, a pochi passi dal mercatino.

Un mercatino dedicato a tutta la famiglia

I Mercatini di Natale di Bolzano sono il posto ideale dove le famiglie con i propri bimbi possono trascorrere piacevoli momenti assieme, grazie alle numerose iniziative organizzate per grandi e piccini.

Proprio per i visitatori più piccoli, un simpatico mercatino organizza divertenti laboratori per realizzare lavoretti, impastare biscotti e dolci natalizi e molto altro. Non mancheranno spettacoli di marionette, giri sulla giostra, sul trenino elettrico e viaggi d’altri tempi in carrozza o in pony per le pittoresche vie del centro storico. All’interno del parco Berloffa, a pochi passi dalla stazione, i bambini potranno divertirsi sulla pista di pattinaggio.

Presso Piazza Walther, inoltre, verrà allestito un Punto Bimbo riscaldato, in cui sarà possibile ripararsi dal freddo per allattare e cambiare i propri bimbi.

Dallo scorso anno, in seguito alla ristrutturazione e alla riapertura del complesso di Palais Campofranco in Piazza Walther, è possibile respirare l’atmosfera magica del Natale in un posto davvero speciale.

Trova il tuo Hotel